"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 30 maggio 2020

La Domenica con Gesù, di PENTECOSTE / A

……… per tutti coloro che desiderano lasciarsi guidare dalla Parola di Dio: un commento per meditare e per prepararsi alla Liturgia della Santa Messa domenicale

“…Si trovavano tutti insieme…Apparvero loro lingue come di fuoco…che…si posarono su ciascuno di loro…e cominciarono a parlare in altre lingue…” At 2,1-11 . “…Vi sono diversi carismi…diversi ministeri…diverse attività, ma uno solo è Di, che opera tutto in tutti…” 1 Cor 12,3b-7.12-13 . “…Mentre erano chiuse le porte…venne Gesù…e disse: Pace a voi…Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati…” G 20,19-23.

Seguiamo le linee della riflessione di Roberto Laurita, redattore de “Il Servizio della Parola”. Il cambiamento degli apostoli nella Pentecoste, con l’ effusione dello Spirto Santo, è ben visibile, è sotto gli occhi di tutti. Che cosa ha fatto, di quegli uomini paurosi e fragili, che hanno abbandonato Gesù, dei missionari coraggiosi, trasformandoli in strenui difensori del Vangelo ? Che cosa ha permesso loro di affrontare fatiche e privazioni, ostilità e calunnie, condanne e persecuzioni e, il persino, martirio ? La risposta è semplice: il dono dello Spirito Santo, che li ha trasformati e ne ha fatto uno strumento della grazia.

Riconoscere l’ azione dello lo Spirito in sé stessi e negli altri, non è un’ opera di pochi esperti, ma è l’esperienza di ogni discepolo di Gesù.

Riconoscere lo Spirito, innanzitutto, nella propria vita, cioè lasciarsi condurre da lui come docile argilla nelle mani del vasaio, per il disegno di Dio. Non è un passaggio magico, ma un cambiamento dentro il cuore e la mente, nei gesti e nelle parole, e raggiungere le zone più profonde dell’ anima, là dove hanno origine scelte e decisioni.

Lo Spirito ci illumina, quando apriamo il vangelo e comprendiamo il senso profondo delle parole di Gesù. Egli, attraverso il testo, ci guida all’ incontro con il Signore risorto, affinchè possiamo metterci sui suoi passi.

Lo Spirito ci sostiene attraverso i Sacramenti, nei quali agisce da protagonista, per trasfigurarci e sostenerci nei momenti significativi e nello scorrere del tempo. Lo Spirito ci viene incontro attraverso coloro che vivono accanto a noi e anche attraverso gli imprevisti di ogni giorno. Ma il cristiano rileva l’ opera dello Spirito non solo dentro di sé: egli scopre con gioia ciò che accade in tutti gli uomini e le donne, che cercano Dio con cuore sincero, che desiderano la giustizia e la pace, che agiscono con misericordia e solidarietà a favore del prossimo.

Bisogna avere occhi buoni, però, per accorgersene. Un cuore desto e vigilante. Perché ciò che lo Spirito genera è spesso sorprendente e al di là delle nostre attese. Egli si manifesta con libertà , come e dove vuole, Ciò rende tutto veramente eccezionale. Perché lo Spirito ci precede, va oltre i nostri pensieri e ci fa toccare con mano la novità del Vangelo, che diventa realtà. 

                                   Mons. Antonino Scarcione

Nessun commento: