"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 24 agosto 2010

La Tariffa di Igiene Ambientale o T.I.A.

Riceviamo e Pubblichiamo

CITTA’ DI PIAZZA ARMERINA
PROVINCIA DI ENNA
Settore Finanziario - Tributario- Patrimonio

Gentile contribuente,

Il Consiglio Comunale nella seduta del 09 Giugno 2010 ha approvato il regolamento per il pagamento della Tariffa di Igiene Ambientale ( TIA).

Da quest’anno la TIA ,disciplinata dall’art. 49 del D.Lgs. n. 22/97, mantenuta in vigore dall’art. 238 del D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006, viene riscossa direttamente dal Comune.

La Tariffa di Igiene Ambientale o T.I.A. è il sistema di finanziamento comunale della gestione dei rifiuti e della pulizia degli spazi comuni introdotto in Italia dal decreto Ronchi che sostituisce la TARSU, la tassa sui rifiuti solidi urbani.

Con questa nota vogliamo fare conoscere a tutti i cittadini come questa Amministrazione sta organizzando il servizio di riscossione della tariffa.

La tariffa è stata istituita in questo Comune nel 2005.

Per l’anno in corso si applicherà la tariffa del 2005, ridotta ulteriormente dell’IVA e delle spese di riscossione, per la possibilità data al cittadino di pagare direttamente al Comune tramite l’Ufficio Postale, le poste private, le banche ed altri sistemi di pagamento immediato.

Dal momento in cui sarà inviata la presente nota , sarà istituito presso l’Ufficio Tributo un apposito sportello a servizio dei cittadini.

E’ utile fare una piccola cronistoria della vicenda.
Il servizio di smaltimento dei rifiuti fino al 2004 era gestito dal Comune ed i contribuenti pagavano la tassa che copriva una buona parte del costo del servizio.

Negli ultimi 3 anni di avvicendamenti sulla applicazione e sui pagamenti della tariffa si è verificato che alcuni cittadini hanno ritenuto opportuno non pagare le fatture emesse dall’ATO ed alcune categorie di consumatori hanno impugnato i provvedimenti adottati da detto Organismo fino a rendere impossibile la prosecuzione del servizio.

Per evitare conseguenze igienico-sanitarie a causa della interruzione del servizio di igiene ambientale, questo Comune ha dovuto anticipare dal proprio bilancio le somme necessarie per garantire le retribuzioni ai lavoratori ed evitare la sospensione del servizio.

Oggi con la sentenza della Corte Costituzionale n. 238 del 2009, che ha sancito la natura tributaria della TIA, la riscossione della tariffa ritorna al Comune.

Il comune di Piazza Armerina dal corrente anno riscuoterà direttamente la TIA e, pertanto, è stato approvato dal Consiglio Comunale il relativo regolamento che ha efficacia dal 1/1/ 2010 e prevede:

a) la riscossione diretta da parte dell’ufficio, evitando i costi della concessione del servizio e della riscossione tramite altre istituzioni;

c) non assoggettamento della tariffa a IVA;

d) composizione della tariffa in una parte fissa ed una variabile: per le utenze domestiche dipende dal numero dei componenti il nucleo familiare e dalla superficie dell’abitazione; per le utenze non domestiche la parte fissa e la parte variabile dipendono dalla categoria economica e dalla superficie dell’azienda.

Ogni cittadino può consultare il regolamento che è pubblicato sul sito internet del Comune.

Per l’esercizio in corso, non essendo stata determinata la tariffa che i cittadini dovranno corrispondere per il servizio, sarà applicata l’ultima approvata, quella del 2005.
Con tale tariffa sarà possibile finanziare circa il 75% del costo del servizio.
La differenza sarà coperta con somme del bilancio comunale.

La lista dei contribuenti relativa all’esercizio 2010 è stata creata sulla base dei dati forniti dall’ATO ed è stata approvata con relativa determinazione del responsabile del servizio tributario, come previsto dalle vigenti disposizioni.

DICHIARAZIONE INIZIALE TIA ANNO 2010
Alla presente nota informativa viene allegato un modello di dichiarazione che ogni contribuente dovrà compilare e consegnare entro il 30 Settembre 2010.
Tale dichiarazione potrà essere consegnata tramite fax al n. 0935/982273, raccomandata postale, posta elettronica certificata all’indirizzo: tributi@pec.comunepiazzaarmerina.it, tramite protocollo generale del Comune oppure direttamente all’Ufficio Tributi.

Per l’omessa o l’infedele o ritardata presentazione della dichiarazione sarà applicata la sanzione prevista dall’art.43 del regolamento comunale, che così recita:

1. In caso di omessa denuncia il comune provvede ad applicare una penale del 100% della tariffa dovuta a titolo di risarcimento del danno subito per la mancata riscossione nei termini previsti, oltre le spese di notifica dell’atto di riscossione.
In ogni caso l’ammontare minimo della penale non potrà essere inferiore a € 100,00.

2. In caso di infedele denuncia il comune provvede ad applicare una penale del 50% della maggiore tariffa dovuta a titolo di risarcimento del danno subito per la mancata riscossione nei termini previsti, oltre le spese di notifica dell’atto di riscossione. In ogni caso l’ammontare minimo della penale non potrà essere inferiore a € 50,00.

3. In caso di denuncia tardiva presentata oltre i termini di cui all’art. 19, ma comunque entro e non oltre 90 giorni, si applica la penale del 12,50% della tariffa dovuta.

AVVISO DI PAGAMENTO
Alla presente nota informativa viene allegato un avviso di pagamento con il calcolo della tariffa relativa all’anno 2010 che ogni contribuente, in base alle risultanze d’ufficio, potrà pagare spontaneamente entro il 30 settembre 2010, evitando i costi della notifica.

Subito dopo il 30 Settembre, l’Ufficio Tributi provvederà alla notifica ai contribuenti che non hanno pagato spontaneamente di un ulteriore avviso di pagamento, con l’aggiunta delle spese di notifica.
Detto pagamento potrà avvenire in unica soluzione oppure in quattro rate bimestrali.

Per coloro che non pagheranno si procederà al recupero coattivo della tariffa, delle sanzioni,degli interessi e spese conseguenziali.
IL SINDACO: F.C.Nigrelli

Visita il Sito del COMUNE per leggere:
 1) DICHIARAZIONE INIZIALE T.I.A. ANNO 2010 - Contribuente con utenza domesticale
 2) DICHIARAZIONE INIZIALE T.I.A. ANNO 2010 - Contribuente con utenza non domestica

http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/AREA_VERDE_DETAIL.aspx?RUBRICA_ID=2&COMUNICATO_ID=1305


Nessun commento: