"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 10 agosto 2010

Un successo la Cena Medievale al Castello Aragonese



Domenica 8 agosto, per la prima volta nella storia della nostra Città, il castello Aragonese dopo secoli di silenzio si è animato di luci, suoni e sapori d’altri tempi, infatti sotto un celo stellato, a corollario delle iniziative pro Palio dei Normanni, ha avuto luogo la prima Cena Medievale, organizzata per l'appunto dal Comitatao Nobile Quartiere Monte.


Ben 131 gli ospiti che hanno varcato la soglia del tempo, immergendosi nel fascino di un castello addobbato per l’occasione da gonfaloni e bandiere, con i colori “giallo” e lo stemma araldico “aquila” del nobile quartiere Monte; torce e padelle romane a rischiarare la profumata serata d’agosto.

Ad accogliere i commensali gli alabardieri e naturalmente a fare gli onori di “casa” gli organizzatori tutti in costume storico, il presidente del quartiere Filippo Rausa, il capitano Filippo Purrazza, il vicario Silvio Annaloro, il cerimoniere Salvatore Cimino, tutti con dama al seguito, paggi, ancelle e cavalieri in arme completavano il gruppo in costume storico.

Oltre trenta i banchettanti giunti dalle terre di Vittoria, Barrafranca, Catenanuova e Calascibetta, attratti dal fascino di una città e dal suo centro storico troppe volte snobbato o sottovalutato da passivi concittadini.
La cena magistralmente curata dell’Hotel Villa Romana del Cav. Enrico Mantegna, tra suoni ed armonie medievali interpretate dal gruppo di Giuseppe Zuccarello, e scorsa tra una portata ed un’altra, il saluto del presidente Filippo Rausa e l’intervento dell’avvocato Enzo Cammarata, proprietario del maniero, hanno interrotto per qualche istante, la piacevole serata, consci di vivere un momento unico e magico all’interno del castello aragonese che nei secoli passati ha rappresentato il potere politico e giudiziario cittadino.
Con l’ultima portata, la cassata, gli ospiti si sono congedati certi di avere trascorso una piacevole serata all’insegna del medioevo, lontana dal vocio e dai rumori di tutti i giorni.

Un plauso a tutti gli uomini e donne del Comitato di Quartiere, per il "coraggio" di realizzare un sogno, che domenica 8 agosto è diventato realtà. 
(Grazie a Rosa Linda Romano per averci messo a disposizione alcune sue foto)







Nessun commento: