"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 25 ottobre 2011

Dopo la nostra proposta, il Sindaco avvia l’iter di candidatura Unesco per il Palio dei Normanni

Il 9 febbraio di quest’anno un nostro post annunciava un’importante richiesta indirizzata al sindaco Fausto Carmelo Nigrelli:
Filippo Rausa nella qualità di priore del Magistrato dei Quartieri con una nota inviata al Sindaco prof. Fausto Carmelo Nigrelli, all'Assessore Feste e Tradizioni Calogero Cimino e al funzionario dott. Francesco Galati, ha proposto la presentazione della candidatura UNESCO per il PALIO DEI NORMANNI. http://www.quartieremonte.com/2011_02_01_archive.html
Ebbene, dopo una fase embrionale il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, ieri 24 ottobre, ha comunicato ufficialmente al nostro Filippo Rausa che la sua proposta ha trovato favorevole accoglimento, infatti l’Assessorato Feste e Tradizioni/Palio dei Normanni guidato da Lillo Cimino, con il suo funzionario dott. Ciccio Galati, coadiuvato da Luana Scordi da qualche settimana stanno lavorando sulla documentazione che andrà a corredo della richiesta di valutazione che verrà inviata all’Unesco per avviare l’iter di candidatura del Palio dei Normanni, affinché venga inserito quale Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Il Palio dei Normanni già gode dell’iscrizione nel Registro delle Eredità Immateriali (REI) istituito della Regione Siciliana con decreto assessoriale 2005 (tendente a salvaguardare e valorizzare manifestazioni di pregio storico, culturale e folcloristico), ove appunto nell’apposito “Libro delle Celebrazioni” è stato inserito il Palio dei Normanni (08 maggio 2006).
Se il Palio dei Normanni dovesse centrare l’ambito riconoscimento UNESCO oltre al salto di qualità dell’evento, ha affermato Filippo Rausa, dovrebbe cambiare pelle nella sua fase propedeutica per assicurare stand organizzativi d’eccellenza, sotto ogni punto di vista.
Nel frattempo oltre ad incrociare le dita, facciamo voti alla Madonna delle Vittorie a cui è dedicata l’antica ricostruzione storica, affinché l’ambito riconoscimento possa trovare degna considerazione presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).
                                                                                                Giuseppe La Russa

Nessun commento: