"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 19 ottobre 2011

Luca STORIA nominato “ALFIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA”

Riceviamo e Pubblichiamo


Il Presidente, il Consiglio direttivo del Quartiere, con ammirazione ed entusiasmo si associano alla gioia di un nostro caro amico, il quartierante Claudio Storia, Maresciallo Aiutante dei Carabinieri in servizio a Villafranca Tirrena (Me), per l’onorificenza “Alfiere della Repubblica” che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in data 23 settembre ha conferito al proprio figliolo LUCA.
Di seguito, riportiamo il testo trasmessoci dai familiari.


LUCA STORIA

Luca STORIA, è uno studente di tredici anni che frequenta la 3^ media “Leonardo da Vinci” a Villafranca Tirrena (ME).  In data 23 settembre 2011 con proprio decreto, il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’Attestato d’Onore di  “Alfiere della Repubblica”.
La cerimonia di consegna dell’importante riconoscimento, avverrà nel prossimo mese di Novembre 2011 a Roma presso il Quirinale. A consegnare l’Attestato d’Onore” sarà   il Capo dello Stato,  Giorgio Napolitano , alla presenza delle Autorità Pubbliche   e dei famigliari del giovane studente. A darne notizia sono i famigliari di Luca, per il papà Claudio, Maresciallo Aiutante  dei Carabinieri in servizio a Villafranca Tirrena(Me) è originario di Piazza Armerina, la madre Beatrice e la sorella Irene, è stata una notizia bellissima l’arrivo della comunicazione ufficiale da parte della Presidenza della Repubblica.
Spesso il giovane Luca unitamente ai famigliari  si reca in vacanza a Piazza Armerina, dove abitano  i parenti e soprattutto i nonni, Lina e Filippo Storia,  abitanti nel Quartiere Monte, quest’ultimo molto conosciuto in paese, per essere la memoria storica dei ” Lamentatori del SS Crocifisso”. Per  i genitori  ed i propri famigliari , è  una notizia bellissima. Luca ama molto la musica, suona la chitarra e svolge attività sportiva , attualmente gioca  a calcio nella squadra Giovanile Rometta nel ruolo di attaccante .
Il Presidente della Repubblica nell’anno 2010,  al fine di mettere in luce eccezionali benemerenze e di proporre modelli di comportamento positivi delle nuove generazioni, ha istituito un “Attestato d’Onore” riservato ai minori. Le benemerenze possono essere conseguite nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nonché nel volontariato e con singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà. L’Attestato è conferito dal Capo dello Stato su proposta del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, sentita un’apposita Commissione valutativa. E’ riservato ai giovani che, al momento della segnalazione, non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età e attribuisce il titolo di “Alfiere della Repubblica”.

Nessun commento: