"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 5 dicembre 2011

Carta di Identità dalla nascita

 
Il decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011 ha esteso il rilascio della carta d’identità anche ai minori di anni 15, sostituendo il Certificato di nascita con fotografia (quelli già rilasciati sono comunque validi fino alla loro scadenza)
La Carta d’identità è quindi ora il documento di riconoscimento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento è possibile chiederne il duplicato, dopo la denuncia ai Carabinieri o alla Polizia.
VALIDITA’ TEMPORALE
* 3 anni per i minori di 3 anni
* 5 anni per i minori da 3 a 18 anni
* 10 anni per i maggiorenni
Chi è ancora in possesso di una carta d’identità emessa a partire dal 26 giugno 2003, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni.
La Carta di Identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di indirizzo o di residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza.
ATTENZIONE
E’ consigliabile, per coloro che intendono recarsi all’estero, chiedere una una nuova Carta d’identità invece della proroga, visti i disagi provocati dal mancato riconoscimento del timbro di proroga da parte di numerori paesi esteri.
VALIDITA’ PER L’ESPATRIO La Carta di Identità, agli italiani maggiorenni, viene normalmente rilasciata "valida per l’espatrio" e consente di espatriare in determinati Stati.
Sul sito della Polizia di Stato http://poliziadistato.it/
 troverete in quali Stati è possibile andare con la carta d’identità valida per l’espatrio.
Ai cittadini stranieri verrà rilasciata senza validità per l’espatrio.
La carta d’identità valida per l’espatrio per i minorenni italiani, deve essere firmata da entrambi i genitori.
In caso di espatrio con minori, per evitare problemi alla frontiera, si consiglia di munirsi di un certificato di nascita con l’indicazione della paternità e maternità, poiché questi dati non sono presenti sulla Carta d’identità.
Se il minore di 14 anni espatria con persone diverse dai genitori o dagli esercenti la patria podestà è indispensabile che i genitori firmino un’apposita dichiarazione convalidata dalla questura. (modello nella sezione "Modulistica documenti d’identità, residenza e codice fiscale" in fondo alla pagina)
Ai minorenni stranieri verrà rilasciata senza validità per l’espatrio.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA  3 fototessere uguali e recenti (vedi specifiche nella sezione in fondo alla pagina "qualità della fotografia)
 Carta d’identità scaduta o, in caso di smarrimento o furto, originale della denuncia
 I cittadini maggiorenni che non possono esibire un documento di identità o riconoscimento devono essere accompagnati da due testimoni che non siano parenti della persona che richiede la Carta di identità, muniti di un loro documento d’identità valido.
COME RICHIEDERLA
Maggiorenni
Il cittadino deve presentarsi di persona allo sportello dell’Anagrafe con i documenti specificati nella precedente sezione.
Chi fosse impossibilitato a presentarsi personalmente per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) può contattare l’Anagrafe per concordare le modalità di rilascio del documento.
Minorenni La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso, presentandosi allo sportello dell’Anagrafe con i documenti specificati nella precedente sezione.
Per il rilascio della Carta d’identità valida per l’espatrio dei minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli), muniti di documento di riconoscimento.
Se uno dei genitori non può presentarsi allo sportello, può dichiarare l’assenso all’espatrio del minore, sottoscrivendo l’apposito modulo "Assenso all’espatrio" che si trova nella sezione "Modulistica documenti d’identità, residenza e codice fiscale" in fondo alla pagina, allegando fotocopia del documento di identità.
Con il compimento dei 12 anni il minore dovrà firmare il documento.
Minorenni di cittadinanza straniera La carta d’identità viene rilasciata anche ai cittadini stranieri minorenni, senza la validità per l’espatrio, ed è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure di un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone oppure di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto).
La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe.
Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore.

Nessun commento: