"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 25 agosto 2015

A proposito di bollette della spazzatura, riceviamo dall'assessore Giordani

Riceviamo e Pubblichiamo

Comunicato stampa 21/08/2015

In questi giorni vengono recapitati dalla società "nexive" gli avvisi di pagamento dell'acconto Tari per l'anno 2015 con allegati i modelli f24, così come determinato e voluto dal Consiglio Comunale nella seduta del 29/07/2015.

Infatti l'opposizione volendo strumentalizzare la mancata approvazione del Piano Economico Finanziario (P.e.f.) da parte della SRR Caltanissetta 2, il cui consiglio di amministrazione, era decapitato a causa dell'elezione di un nuovo Sindaco al posto del Dr. Fasulo di Gela, ha bocciato la proposta dell'amministrazione che aveva incaricato il settore della protezione Civile e Ambiente di redarre un PEF coi dati a disposizione come consentito dalle norme vigenti e ottenendo un risparmio complessivo previsto di circa 550.000 euro.

Infatti l'amministrazione aveva proposto al Consiglio Comunale l'approvazione del PEF e della nuova tariffa determinata con l'adozione dello stesso.

La mancata approvazione é stata giustificata con pretestuosi e non determinati costi inseriti nel Pef (costi di conferimento in discarica, costruzione CCR, etc.) e secondo l'opposizione il beneficio al contribuente avrebbe dovuto essere ribaltato solo sul conguaglio finale e non già sull'acconto.
Sui social media circolano accuse e lamentele nei confronti dell'amministrazione che comunque aveva cercato di anticipare al contribuente almeno una parte del risparmio derivante dalla raccolta differenziata, e questo avrebbe messo in troppa buona luce l'amministrazione.

Ripeto e sottolineo che l'opposizione ha voluto strumentalizzare e procrastinare all'anno prossimo il beneficio derivante dalla raccolta differenziata, assumendosene in toto la responsabilità.

L'amministrazione non ha potuto fare altro che adeguarsi, applicando le tariffe 2014 anche per il 2015, come previsto dalla normativa in vigore, sull'acconto del 75%, rimandando l'applicazione della nuova tariffa al saldo/conguaglio previsto per marzo 2016.

La presente per stabilire una volta per tutte la verità dei fatti senza strumentalizzazioni di sorta.

                                                                              L'assessore al Bilancio e ai Tributi

                                                                                           Giancarlo Giordani

Nessun commento: