"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 15 agosto 2015

Il Palio al quartiere Casalotto dopo sette anni, ma il Monte è stato molto vicino alla vittoria....

Il quartiere Casalotto vince la 60^ edizione del Palio dei Normanni, la 19^ vittoria in assoluto dei "verdi" del presidente Daniele Tornetta, dopo sette lunghi anni d'attesa, l'ultima vittoria risaliva al 2008.  

Un Palio giocato sul filo del rasoio fino all'ultima prova, infatti dai risultati ottenuti nelle prime tre prove di abilità e destrezza contro l’effigie del Saraceno, vedeva in vantaggio i nostri cavalieri del quartiere Monte. 
Il punteggio totalizzato nelle prime tre prove vedeva il Monte con 220 punti; i Canali con 215 punti, il Casalotto con 205,5 punti e infine la Castellina con 185 punti.
La quarta ed ultima prova, quella con il lancio del giavellotto, ha determinato la vittoria del Casalotto, grazie al cavaliere Antonino Campagna, che riusciva a fare oltrepassare il giavellotto dentro l'anello ottenendo i 25 punti necessari per scavalcare il quartiere Monte.
Molto sfortunato il Monte in quanto il cavaliere Ivan Tagliarino nella prova del giavellotto scheggiava la parte esterna dell'anello, non ottenendo alcun punteggio.
Alla fine il risultato finale ha premiato il Casalotto con 230,5 punti, a seguire l’agguerrita concorrenza dei quartieri Monte, con 220 punti, Canali, con 215 punti e infine la Castellina con 185 punti.
Alla presenza delle massime autorità, il Prefetto di Enna, il Questore, il Vescovo della Diocesi piazzese, mons. Gisana, del Sindaco Miroddi, alla squadra del quartiere Casalotto è stato assegnato il Palio, copia del Vessillo papale raffigurante Maria SS. delle Vittorie; inoltre, come da tradizione è stato donato un Palio, realizzato dall’artista piazzese Giuseppe Liguori, che resterà di proprietà del quartiere e troverà posto nella sede di piazza Carmine. 
Per il secondo anno consecutivo, se ciò può essere di "consolazione" ci confermiamo al secondo posto, a testimonianza che la squadra del nobile quartiere Monte è molto competitiva e solo il fato non ci ha consentito la vittoria finale.
Un Grazie di cuore ai nostri prodi Cavalieri giostranti:
CIFALU’ SALVATORE, FURIERE SALVATORE, RIZZO MARIO, TAGLIERINO SALVATORE, TAGLIARINO IVAN, ed il cavaliere di riserva DIANA FILIPPO; che hanno messo cuore e coraggio sul campo giocandosela fino in fondo.

La classifica dopo la 60^ edizione è la seguente:

21 M O N T E

19 CASALOTTO

15 CASTELLINA

05 CANALI

Nessun commento: