"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 15 marzo 2011

Al via la Tavola di San Giuseppe

Tavolata di San Giuseppe 2010

Un mese vulcanico per il Comitato Quartiere Monte, a stretto giro di pochi giorni quattro iniziative di cui tre sono già state realizzate: il Carnevale, martedì 8, la posa delle bandiere dell’Italia lungo le vie, venerdì 11, la commemorazione del vescovo Sajeva, domenica 13, ed infine ad attenderci all’uscio di fine settimana, sabato 19, la Tavolata di San Giuseppe.



La preparazione, tavolata 2010

E proprio lunedì la macchina organizzativa per i preparativi volti all’organizzazione della II Tavolata di San Giuseppe in collaborazione e sinergia con l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana si è messa in moto.

Dopo la brillante edizione dello scorso anno con un successo di critica, di pubblico e di partecipazione per avere predisposto la più imponente Tavola di San Giuseppe realizzata in città, quest’anno si cercherà di eguagliare il successo dello scorso anno.


L'allestimento, tavolata 2010

La Tavolata di San Giuseppe sarà realizzata presso la palestra della Scuola Media Luigi Capuana, un ambiente più grande che consentirà agli addetti ai lavori una maggiore possibilità di movimento per l'allestimento scenografico.

La vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, coadiuvata dagli insegnanti, dal personale della scuola ha da qualche settimana sensibilizzato i genitori dei bambini e ragazzi che frequentano l’Istituto comprensivo affinché ognuno realizzi una pietanza da potere esporre nella Tavola.


La posa delle pietanze e del pane, tavolata 2010
I propositi sono ottimi, si spera di potere imbandire una colorata tavolata di gustosità, profumi, per deliziare i palati delle migliaia di persone che nel corso della giornata visiteranno la Tavola allestita in onore di San Giuseppe.

Il Comitato di quartiere oltre a predisporre la grande tavolata che sarà realizzata su diversi piani, si sta occupando di sensibilizzare i panificatori per fare donare loro il pane, così come vari sponsor per le vivande; il presidente Filippo Rausa auspica che tutte le famiglie, le mamme partecipino con entusiasmo come lo scorso anno per continuare a mantenere viva una tradizione che solo qualche decennio fa sembrava persa.

La tavolata nella fase finale dell'allestimento,tavolata 2010

All’iniziativa saranno presenti anche le suore dell’Istituto Sacra Famiglia della Neve con suor Stefanina, che animeranno la recita delle preghiere e del Santo Rosario; il Gruppo giovanile Giovani Orizzonti capeggiato dal valente animatore Davide Campione; mentre la cerimonia di benedizione sarà curata da don Filippo Bognanni parroco della Cattedrale.

                                             Laura Saffila




La Benedizione,  tavolata 2010


                                                                                          

Nessun commento: