"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 12 marzo 2011

Via Cavour e Vittorio Emanuele II imbandierate aspettando la Festa Nazionale

 
Il quartiere Monte nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, produce un’altra iniziativa in attesa del 17 marzo, giorno in cui ricade la festività.

Infatti, giovedì nel corso del tardo pomeriggio le due principali vie del quartiere che portano i nomi di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia e di Cavour, primo Presidente del Consiglio del nuovo Stato, sono state imbandierate con il Tricolore.

Filippo Purrazza presidente emerito del quartiere ha ribadito che attraverso l’imbandieramento oltre a rendere omaggio a due dei Padri della Patria, si rende omaggio al Tricolore, infatti è uno spettacolo vedere sbandierare le oltre 30 bandiere che sono state collocate.

Giuseppe Parlascino amministratore del Comitato ha affermato: dopo avere tirato fuori una vicenda umana quale quella del vescovo Sajeva, non potevamo non attenzionare la valenza simbolica e giubilare della ricorrenza della proclamazione del Regno d’Italia avvenuta il 17 marzo 1861 da parte di Vittorio Emanuele II.

Filippo Rausa ha detto, solo per quest’anno il 17 marzo sarà Festa Nazionale e per l’eccezionalità dell’evento storico abbiamo pensato di prepararci alla Festa e quindi di presentarla tangibile affinché tutti i quartieranti la percepissero non solo attraverso i mass media, ma come partecipazione di tutta la comunità.

La posa del tricolore lungo queste strade, è stato un gesto semplice, il Tricolore è un simbolo nel quale tutti noi ci riconosciamo da sempre e che ci ha accompagnato sia nei momenti di gioia del nostro paese sia in quelli di tristezza quando a ricordato chi ha sacrificato la propria vita per difendere i valori di Unità, Democrazia e Libertà.

L’invito che rivolgiamo a tutti i quartieranti a tutti i cittadini è di esporre la bandiera dell’Italia simbolo di appartenenza e di identità nazionale.

Salvatore Schillaci


Nessun commento: