"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 11 marzo 2011

“Donne Insieme- Sandra Crescimanno” successo delle lezioni al “Crispi”e prossima apertura dello sportello.

Riceviamo e Pubblichiamo

Proseguono con crescente interesse da parte degli alunni della 4 A del Liceo delle Scienze Sociali “F. Crispi” di Piazza Armerina, le lezioni della dott.ssa Rossella Murella dell’Associazione piazzese “Donne-Insieme - Sandra Crescimanno", guidata da Maria Grasso, onlus con l’obiettivo di offrire aiuto, accoglienza e consulenza legale alle donne e ai minori vittime di violenza psicologica e fisica, nell’ambito delle innumerevoli iniziative avviate sin dall’inizio dell’anno.

Il progetto sulla Storia delle Donne, proposto come valido strumento di divulgazione del pensiero femminista, è stato da subito accolto e promosso dal Preside del Liceo delle Scienze Sociali, Salvatore Giuliana e dalla docente di diritto, Giusy Li Voti.

Il programma: "Dal suffragismo al pensiero della differenza", spiega il pensiero del femminismo, nazionale e internazionale, dai primordi della cosiddetta "prima ondata", fino alla cosiddetta "seconda ondata" del femminismo.

“Le lezioni sono state avviate parlando del "femminismo", - dice Rossella Murella- spiegando che cos’è e qual è lo scopo della sua divulgazione. Abbiamo parlato, del diritto di voto e di accesso ai livelli più alti di studio, che fino al 1919 ed oltre, sono stati negati alle donne, e delle pensatrici femministe, Olympia de Gouges e Mary Wollstonecraft”.

“Sono molto soddisfatta del risultato che stiamo ottenendo, -prosegue Rossella Murella- desidero che le ragazze sappiano che i diritti che noi donne possediamo, oggi, non vanno considerati come "scontati", perchè conquistati a caro prezzo, in qualche caso anche a costo della vita.

Studiare il pensiero e la vita di donne quali Virginia Woolf o Simone de Beauvoir, serve a prendere coscienza della forza e del valore del nostro genere, il genere femminile.

La parte finale del nostro progetto sarà la realizzazione di un Power Point, da parte degli alunni, in cui verranno ricordate le figure storiche più importanti della storia del pensiero femminista”.

Il prossimo 18 marzo presso il Teatro Garibaldi un nuovo, importante, tassello si aggiungerà alla storia della neonata associazione, sarà infatti presentato lo sportello antiviolenza alla cittadinanza, con successivo taglio del nastro inaugurale presso la sede di via Gen.le Muscarà.

Marta Furnari

Nessun commento: