"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 10 marzo 2011

Domenica 13 marzo alle ore 17,30 verrà ricordato in Cattedrale il vescovo Sajeva

mons. Sajeva
Domenica 13 marzo alle ore 17,30 presso la Basilica Cattedrale Sua Ecc. Rev. il Vescovo Mons. Michele Pennisi officerà una solenne Celebrazione eucaristica in memoria del IV° Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Cesare Agostino Sajeva, morto il 13 marzo 1867.

L’iniziativa di ricordare mons. Sajeva, nata per volontà del Consiglio Direttivo del Quartiere Monte guidato da Filippo Rausa, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia vuole essere una “riconciliazione”, come ampiamente sostenuto, tra il popolo Piazzese e il suo Vescovo per riparare un “errore” dei nostri antenati che certamente infatuati ancora dai moti risorgimentali e da posizioni ideologiche, non brillarono in diplomazia pur avendo appreso della morte del presule.


Filippo Rausa

Le revisioni storiche non sono mai tardive, sostiene Filippo Rausa, “una attenta e meditata rilettura storica degli eventi non può non fare convergere sulla necessità di porre fine ad una storia, una vicenda umana per troppo tempo dimenticata, ed allora quale migliore occasione per potere celebrare in maniera condivisa i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Alla solenne Celebrazione eucaristica prenderà parte una rappresentanza dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di Sicilia, guidata dal Vice Delegato il Nobile Commendatore di Grazia, Antonio Di Janni, con i Cavalieri Matteo Bertino, Santi Manlio Ugo Capizzi, Alfonso Maria Pappalardo.

Siamo onorati e felici della presenza dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dice Rausa, il più antico Ordine Equestre le cui origini, per tradizione, risalgono all’Imperatore Costantino, “ci ha contattato per conto dell’antico Ordine il cav. Matteo Bertino con il quale siamo entrati subito in sintonia, e siamo certi di potere intraprendere per il prossimo futuro un percorso che potrebbe sortire iniziative future”.

I cavalieri del Sacro Ordine con il vescovo Pennisi
La loro presenza renderà ancora più suggestiva la Cerimonia eucaristica, i Cavalieri rappresentanti del Sacro Ordine non sono nuovi a queste iniziative, nel corso del 2008 hanno conferito la medaglia d’oro al Comune di Piazza Armerina, dopo la calorosa accoglienza da parte del Sindaco Nigrelli dell'Ecc.mo Segretario Generale dell'Ordine Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, in visita alla Villa del Casale.

Diverse sono le attività a carattere umanitario con opere di Assistenza Sociale ed Ospedaliera, ultima delle quali la firma di un protocollo d’intesa per la costruzione di un ospedale a Hoima in Uganda.

Inoltre, Sua Eccellenza il Vescovo mons. Michele Pennisi è il Priore per la Sicilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

                                                                                                              Laura Saffila

1 commento:

Anonimo ha detto...

rimane il mistero della sepoltura del vescovo Sajeva
ma quali sono "OGGI" le ragioni di non sapere la sepoltura...?