"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 18 luglio 2011

Lorenzo Naso confermato Presidente dell'AIAS

Riceviamo e Pubblichiamo

Lorenzo Naso

Con il rinnovo del Consiglio Direttivo, l’AIAS ha tenuto l’assemblea dei soci con la relazione del Presidente Lorenzo Naso.

Tra le attività svolte di particolare rilevanza, la sottoscrizione a favore del socio Salvatore Speciale finalizzata all’acquisto di un mezzo di trasporto idoneo alle sue esigenze; il primo corso per la formazione dei volontari; la continuazione della campagna di sensibilizzazione sugli stalli riservati ai disabili perché ancora molti sono gli abusi e poca la sensibilizzazione, soprattutto da parte degli enti preposti al controllo e all’applicazione delle norme che regolano tale materia: stalli, scivoli e marciapiedi occupati in maniera selvaggia, segnaletica insufficiente e mancanza d’adeguate sanzioni che possano scoraggiare l’occupazione abusiva.

Tuttavia si è registrato un incremento, con scarso criterio, del numero dei parcheggi riservati e una lieve sensibilizzazione da parte degli automobilisti.

Infine è stata avviata una mappatura delle barriere architettoniche i cui risultati sono visibili in modo permanente sul sito dell’AIAS Armerina e chiunque può conoscere, attraverso “LA BANCA DATI”, lo stato d’accessibilità delle strutture censite.

In generale risultano accessibili le strutture Sanitarie e gli alberghi, mentre tra gli uffici pubblici, l’unica struttura che rispetta la normativa è il Comando dei Vigili urbani - ufficio tecnico, mentre la sede del Primo cittadino e quella degli uffici demografici, non permettono l’accesso neppure con aiuto, quindi non consentono l’utilizzo di tali servizi alle persone con disabilità perché s’ignorano le più elementari regole di supporto ai disabili.


Delegazione municipale di via Generale Muscarà

I luoghi di preghiera sono quasi tutti non accessibili. Mentre per quanto riguarda bar e ristoranti l’accessibilità e consentita solo con aiuto.

Piazza Armerina è una città caotica e molto ostile con le persone disabili. “Questa città non è per tutti” e a tal proposito è stato chiesto, al sindaco, ad altri amministratori e al comandante dei VV. UU., un incontro operativo per individuare strategie e mezzi atti a rimuovere abitudini sconvenienti e stimolare una coscienza civile.

Dopo la relazione si è proceduto all’elezione del nuovo consiglio direttivo presieduto da Lorenzo Naso, sono stati confermati Salvatore Meli, Giusy La Morella e Beatrice Di Vita mentre i nuovi eletti sono Stefania Conti, Maria Naso e Franco Zaffora, i quali hanno assunto con fermezza l’impegno di proseguire con tenacia le attività intraprese e promuoverne altre a difesa dei diritti delle persone con disabilità.

Al nuovo direttivo l’augurio di un proficuo lavoro al servizio dei disabili.

Piazza Armerina 14 luglio 2011, il presidente  (Lorenzo Naso)

Nessun commento: