"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 28 luglio 2011

Venerdì 5 agosto, lo spettacolo teatrale "Re Porco"

Riceviamo e Pubblichiamo

La Cooperativa Aquarius di Piazza Armerina, giorno 5 agosto alle ore 21.30 c/o l’atrio Biblioteca comunale rappresenterà lo spettacolo


“RE PORCO”
tratto da una novella di Francesco Lanza.

La rappresentazione che vede da protagonista NICOLETTA URSO LOTARIO (nella foto) è una performance di oltre 1h dove l’attrice si esibisce con eccezionale sicurezza ed impareggiabile capacità espressiva.

Già il regista – Claudio Folco Russo – oltre 20 anni fa aveva proposto nell’ambito del teatro di narrazione un inedito ed originale “Mistero buffo”.

Con la sceneggiatura a quattro mani in dialetto catanese del testo del valguarnerese Francesco Lanza, viene completato un ciclo dove le doti ed il talento dell’attrice vengono valorizzati in tutti i loro aspetti.

La storia: “un povero contadino in una terra da cui erano passati i Greci come stanziali, trova una moneta su cui è raffigurata la testa di un maiale con una corona. Per un povero disgraziato trovare così tanta fortuna (la moneta ritrovata è di puro oro zecchinoi!) è un fatto miracoloso che gli permetterà di indurlo a sognare mare e monti.

Ma……………………..seguono tutte le traversie che dovrà affrontare con diverse persone a lui care o meno.

Dalla madre alle sorelle, dal parroco del paese al venditore di orecchini, dal perfido cravattaro a ricchi benestanti.

Non ultima Caterina, una donna ammaliatrice che gli farà perdere la testa”.

Nicoletta Urso dà in questo spettacolo il meglio delle sue “capacità e strabilianti doti istrioniche interpretando tutti i personaggi passando da un ruolo all’altro con estrema bravura e sottile ironia”. Così si è espresso Ezio Donato – Direttore del Teatro Stabile di Catania, responsabile del settore ragazzi.
E’ previsto l’ingresso a pagamento di € 5,00

                                                                                                 Il portavoce Aquarius
                                                                                                   (Marco Avanzato)

Nessun commento: