"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 20 novembre 2013

Ampie macchie d'umidità e lesioni sul prospetto laterale della Cattedrale


lato cattedrale via Discesa Marco Trigona, vico Cattedrale
(le criticità evidenziati in giallo)  


Mentre si aspetta il finanziamento per consolidare la volta dell’archivio della Basilica Cattedrale, crollata il 02 luglio 2013 a causa di infiltrazioni provenienti dalla soprastante terrazza; al momento messa in sicurezza con una copertura; sul lato opposto della stessa chiesa madre (vedi foto), nell'altra terrazza, quella che si affaccia in via discesa Marco Trigona e vico Cattedrale, sono state notate delle possibili infiltrazioni di acqua e delle lesioni sui mattoni e su una finestra.





Infatti, basta alzare gli occhi, si nota proprio sotto le colonnine perimetrali della terrazza, sul prospetto di mattoni tra le due finestre, due grandi macchie d’acqua e cosa ancora più grave, visibile da vico Cattedrale, una lesione che scorre lungo il muro che si ferma su una trave di pietra spaccata a metà, trave che compone una delle finestre.

Le immagini di seguito riportate sono abbastanza eloquenti, e non hanno di bisogno di altre parole, se non quelle di intervenire immediatamente.


Allo scopo, il presidente del Comitato Nobile Quartiere Monte, Filippo Rausa, all'unisono con il consiglio direttivo, hanno lanciano il grido d'allarme, con una lettera indirizzata al parroco della Cattedrale don Filippo Bognanni, al responsabile dei Beni Culturali della Diocesi piazzese, don Pino Paci, al Sindaco di Piazza Armerina, dott. Filippo Miroddi, al Soprintendente per i Beni Culturali, arch. Salvatore Gueli, per un immediato intervento di messa in sicurezza dell'intera parte absidale della Cattedrale, per evitare il verificarsi di irrimediabili conseguenze che potrebbero nuocere alla staticità della chiesa stessa.

Il tutto nella consapevolezza, che gli organi preposti interessati, predispongano un immediato piano di monitoraggio e controllo, che consenta di verificare e garantire la staticità della chiesa e dell’ambiente circostante, vista la vicinanza con delle abitazioni civili e per la sicurezza delle persone che abitano nelle immediate vicinanze della maestosa Cattedrale piazzese.

                      Giuseppe Pitruzzella


Di seguito la sequenza fotografica:







Nessun commento: