"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 16 novembre 2013

Il dott. Galati presidente dell'associazione Turistica-Culturale "MIRA 1163"

Riceviamo e Pubblichiamo

Francesco Galati
 
Il dott. Francesco Galati già dirigente presso il Comune di Piazza Armerina settore Beni Culturali, Promozione Turistica, da un anno circa in pensione, non smentisce la sua passione e il suo amore verso la città di Piazza, infatti insieme a degli imprenditori, albergatori e ristoratori, hanno costituito un’Associazione Turistica-Culturale che porta il nome “MIRA 1163” che ha sede nel quartiere Monte, nell’omonima via Monte al civico 1, presso la Suite d’Autore; e al dott. Galati hanno affidato la presidenza, per le sue capacità innate e l'esperienza professionale maturata. 

Di seguito la nota che ha trasmesso ai due blogger Filippo Rausa e Agostino Sella.

“Cari Filippo ed Agostino, è nata questa nuova Associazione che spera di essere utile e quantomeno propositiva: La situazione di crisi è sotto gli occhi di tutti.
Decisioni prese a livello centrale potrebbero fare scemare il numero di presenze verso la nostra Città arrecando un danno economico verso gli addetti ai lavori e con consequenziali ricadute di perdita di posti di lavoro nelle strutture alberghiere e di ristorazione operanti anche nel Centro Storico.
Per onestà intellettuale debbo dire che non so quanto durerà l'Associazione, ma so con certezza che in  questo preciso momento storico turistico-economico anche alla luce di quanto deciso a livello regionale, tutti noi abbiamo l'obbligo di fare qualcosa attraverso idee e buoni propositi per invogliare ed aiutare le Istituzioni ad  un impegno sempre maggiore sul campo dei BB.CC. e Turistici che potrebbero creare posti di lavoro ed evitare  una eventuale emorragia di turisti verso il Centro Storico.
Vi trasmetto la nota inviata al Sindaco e al Direttore del Parco evidenziando anche una prima mossa con l'arrivo di circa 40 tour operators con spesa a totale carico di imprenditori che hanno inteso il momento critico e che bisogna intervenire”.          Ciao.
 

Sig. SINDACO DOTT. FILIPPO MIRODDI;

Sig. DIRETTORE PARCO ARCHEOLOGICO “VILLA ROMANA DEL CASALE” ARCH. ROSA OLIVA

 Oggetto: Presenza significativa di Tour Operators nella Città di Piazza Armerina
                                                                                                                            
Premesso, Esimi Sig. Sindaco e Sig. Direttore del Parco Archeologico,
preliminarmente si comunica alle SS.LL che   degli operatori turistici, alberghieri, di ristorazione ed imprenditori, alla luce della forte crisi economica che attanaglia anche la nostra Città  producendo disoccupazione, emigrazione di tantissimi giovani e  l’affievolirsi di introiti derivanti soprattutto dalle presenze turistiche, hanno inteso  costituire una Associazione  turistico-culturale  denominata "MIRA 1163"  per un doveroso atto d’amore nei confronti della nostra Città nell’850 anniversario della ricostruzione che coincide con la costruzione a Parigi di Notre Dame avvenuta proprio nel 1163!
Inoltre, l’introduzione del biglietto unico ha dato una accelerazione alla costituzione della predetta Associazione che non intende assolutamente scontrarsi con le Istituzioni ma, aprire un confronto di idee e proposte per il raggiungimento di un fine comune nell’interesse generale a beneficio della collettività armerina: Creare i presupposti di un turismo stanziale per creare posti di lavoro e per superare l’attuale momento di crisi economica   ed arrestare la continua e lenta emigrazione di tanti giovani.
L’interesse generale  è quello di fare soggiornare in Città almeno una grossa  percentuale dei visitatori che si recano alla Villa Romana del Casale presentando  la Città attraverso i suoi meravigliosi monumenti che sprigionano la storia della Sicilia intera. "Conoscere Piazza significa conoscere la storia della Sicilia".
Il primo atto della neonata associazione è quello di avere ospiti nei giorni 22/23/24 Novembre p.v. circa n.40 Tour operators che convogliano annualmente centinaia e centinaia di migliaia di turisti da ogni dove verso la Sicilia. E’ una occasione unica, dato il notevole numero di presenze di tour operators, per fare conoscere la nostra Città e convincerLi a  dirottare dei flussi turistici verso la visita e il soggiorno in Città.
Gli imprenditori, gli operatori turistici hanno messo a disposizione gratuitamente le proprie strutture alberghiere come pure gli inviti a pranzi e cene durante il soggiorno di questi importanti ospiti accollandosi tutte le spese.
Alle SS.LL si chiede esclusivamente di presentare la Città pulita e decorosa, l’apertura del SIMPA nei giorni, come da programma, che saranno sotto evidenziati, e l’apertura notturna della Villa Romana con ingresso gratuito a richiesta formale da parte del Comune, in considerazione del fatto che i tour operators sono il volano e i promotori  per  indirizzare  i flussi turistici nei siti e Città che offrono cultura e servizi adeguati.
In poche parole è interesse di tutti lavorare sinergicamente a dare una sobria ospitalità che può sfociare  in ottime prospettive di presenze turistiche verso la Città e anche verso il territorio come Aidone e il suo Museo. E’ necessario fare un monitoraggio della illuminazione artistica dei monumenti, Alcuni fari sono spenti. Anche l’immagine della Città in ore serali deve essere curata. I tour operators devono andare via dalla nostra Città convinti che portare i turisti a Piazza  è doveroso verso la cultura e la stessa immagine della Sicilia.
Si ringrazia per l’attenzione e si informa che l’Associazione ha inteso nominare lo scrivente Dott. Galati Francesco quale presidente pro tempore e di avere avuto piena delega di relazionare  con le SS.LL.
                                                                                                                                             IL PRESIDENTE
                                                                                                      FRANCESCO GALATI
                                                                                                                  
PROGRAMMA
22 NOVEMBRE
-arrivo dei partecipanti c/o Hotel e check –in
ORE 16.00   TRASFERIMENTO IN P.ZZA CATTEDRALE A BORDO DEL TRENINO LILLIPUZIANO, COCKTAIL DI BENVENUTO E SALUTO DELLE AUTORITA’ AL MUSEO DIOCESANO, VISITA GUIDATA DELLA CATTEDRALE, DELLA PINACOTECA COMUNALE, DELLA MOSTRA DEL LIBRO ANTICO E DEL PALAZZO TRIGONA.
ORE 21.00    CENA c/o ristorante del Centro Storico
ORE 22,30   VISITA NOTTURNA DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE

23 NOVEMBRE  
ORE 10.00       PALAZZO  TRIGONA,PRESENTAZIONE TURISTICA DELLA CITTA’ A CURA DELLA STS SERVIZI TURISTICI E WORKSHOP “ONE TO ONE” CON OPERATORI TURISTICI “BUYER”
ORE 13.00   PRANZO
ORE 15.00  TRASFERIMENTO E VISITA DELLE STRUTTURE RICETTIVE.
ORE 19.00  RIENTRO IN HOTEL E FREE TIME
ORE 21.00    CENA DI GALA

24 NOVEMBRE
COLAZIONE E TRASFERIMENTO IN BUS A MORGANTINA E VISITA GUIDATA DELLA POLIS E DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI AIDONE.
PRANZO RINGRAZIAMENTI  E SALUTI
 

Nessun commento: