"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 8 novembre 2013

Omaggio di Piazza Armerina a SAN GIOVANNI BOSCO


Cari Giovani, Cari Fedeli,

Come sappiamo, l'urna con le reliquie di San Giovanni Bosco farà una breve tappa anche nella nostra Città. Nella mia qualità di ex-allievo salesiano, mi permetto di  rivolgere a Voi e a tutta la cittadinanza armerina un caldo invito a partecipare all' evento. 

I momenti salienti saranno: il 9 Novembre p.v., alle ore 21,00, nella Chiesa di S. Giovanni, Veglia Eucaristica in preparazione: Animazione a cura delle realtà giovanili di Piazza Armerina e di Aidone.

Il 10 Novembre p.v., alle ore 14,30, arrivo dell'urna e saluto nella chiesa di San Giovanni. Corteo da S. Giovanni alla Cattedrale. Mostra. Animazione a cura dei gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali. Concelebrazione, presieduta da Don Gianni Mazzali, Ispettore dei Salesiani di Sicilia. Alle ore 17,50, saluto e partenza dell' urna per Leonforte.

Con l'occasione, informo che il Santo Padre, su richiesta del Rettor Maggiore, Don Pasqual Chavez, ha concesso l' Indulgenza Plenaria, lucrabile da tutti i fedeli, che parteciperanno ad una sacra funzione in onore del santo o sosteranno in venerazione e preghiera davanti all' urna.

Tutto ciò, per favorire una crescita della vita di fede, speranza e carità, nella comunione della Chiesa, come preparazione alla celebrazione del bicentenario di Don Bosco nel 2015.
L'URNA, progettata dall' Arch. Giampiero Zoncu, è stata realizzata in alluminio, bronzo e cristallo. Il basamento rappresenta un ponte, sostenuto da 4 piloni, su cui sono riportate le date, che caratterizzano il bicentenario (1815- 2015). I piloni sono decorati, ai lati dell' urna, da formelle quadrangolari con volti di giovani dei cinque continenti, realizzati dallo scultore Gabriele Garbolino.
L' urna, col basamento, misura 253 cm di lunghezza; 100 di larghezza e 152 di altezza. Peso totale = 530 kg.
All' interno c' è una statua di Don Bosco, contenente l' insigne Reliquia del santo, simile a quella che si trova nell' urna, conservata nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino.
L' urna girerà 33 Città Siciliane.
                                                                                                                                                       
                                                                                   Mons. Antonino Scarcione  

Nessun commento: