auditorium sant'Anna |
Lunedì 11 novembre come da decennale tradizione ricordando la figura di san Martino santo patrono del nobile quartiere Monte, sono state organizzate alcune iniziative che hanno coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Luigi Capuana e i quartieranti tutti.
interno chiesa san Martino |
Alla presenza dei ragazzi, degli insegnanti, della vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, erano altresì presenti, il vice sindaco Giuseppe Mattia, il consigliere comunale Laura Saffila, mons. Antonio Scarcione, padre Mosè, Davide Campione responsabile del gruppo Giovani Orizzonti, con gli interpreti del cortometraggio sulla vita di san Martino.
mons. Scarcione, Giuseppe Mattia e Filippo Rausa |
Il presidente ha esortato i ragazzi nel ricordare sempre la figura di San Martino santo caro ai nostri antenati, i normanni che nel 1163 ricostruendo la città di Platia nel quartiere Monte, vi edificarono la prima chiesa madre, intitolandola appunto a San Martino, infatti quest’anno ricorre l’850 anniversario della rifondazione della città, della fondazione della chiesa e del culto a san Martino.
viene premiata la prof. Stefania Cincotta |
L’esempio di dividere il mantello pur nella sua semplicità è un atto di grande generosità, che i nostri ragazzi porteranno sempre nel loro cuore come messaggio di altruismo, ha affermato Rausa, il quale nell'occasione ha raccontato il grande gesto di altruismo dell’Assessore, avv. Alessia Di Giorgio che ha voluto donare le cartoline con l’effigie di san Martino e della omonima chiesa, affinché queste venissero distribuite ad ogni partecipante a ricordo all'evento.
il consigliere comunale Laura Saffila premia un'alunna |
Mons. Antonio Scarcione, nel porgere il saluto ha parlato della figura del santo ed il perché festeggiare San Martino con un concorso di disegno, infine ha invitato tutti i ragazzi ad essere testimoni di Gesù nella vita di tutti i giorni; anche padre Mosè, alla sua prima volta a questa iniziativa, si è detto felice per la partecipazione e l’entusiasmo dei ragazzi.
E seguita la proiezione del cortometraggio sulla vita di san Martino realizzato dal gruppo interparrocchiale Giovani Orizzonti, un film di venti minuti circa, che ha colpito tutti per la capacità e l'intensità con la quale i ragazzi hanno interpretato le varie scene sulla vita del santo, le ambientazioni, i costumi.
il vice sindaco Giuseppe Mattia premia un alunno |
La vice preside prof.ssa Stefania Cincotta nel salutare gli alunni, i genitori presenti, ha rivolto importanti e significative parole di apprezzamento al lavoro che il Comitato Nobile Quartiere Monte svolge nel territorio, quale esempio e modello da perseguire, per l’attaccamento alla storia, alle tradizioni, alla cultura, plaudendo la passione con la quale il presidente ed i soci si impegnano nel rappresentare le istanze degli abitanti del quartiere alle Amministrazioni.
Il consigliere comunale Laura Saffila, ha esaltato il bellissimo filmato realizzato dai Giovani Orizzonti, che coinvolge ed emoziona ogni qualvolta viene proiettato, complimentandosi con tutti per l’organizzazione del concorso giunto alla sua 14^ edizione.
Il vice sindaco Giuseppe Mattia, nel portare il saluto dell’Amministrazione e del sindaco Filippo Miroddi, ha motivato la condivisione dell’iniziativa, definendola patrimonio e consuetudine importante in città, per la valenza dei valori e perché questa ricorda una pagina di storia cittadina molto cara ad ogni piazzese; infine si è passati alla premiazione con la lettura delle motivazioni.
padre Mosè riceve una copia del libro |
E’ stato fatto omaggio di una copia del libro a, padre Mosè, alla preside Messina e alla prof. Cincotta.
Di seguito riportiamo i nominativi dei vincitori.
Classe 4) Alessia Morena Panno; Elisa Grancagnolo; Marika Spadola;
Classe 5) Giorgia Parlascino; Francesca Parlascino; Loris Liguori.
Nel pomeriggio la chiesa di san Martino, e stata meta di tanti quartieranti e concittadini, alle ore 19,00 la santa Messa presieduta dal rettore padre Mosè coadiuvato da alcuni componenti la Confraternita del SS. Crocifisso.
Dopo la solenne cerimonia eucaristica è stato proiettato il cortometraggio sulla vita di san Martino realizzato dal gruppo interparrocchiale Giovani Orizzonti, che ha riscosso giusti gli applausi un gradito apprezzamento.
celebrazione eucaristica a san Martino |
Giuseppe Pitruzzella
Nessun commento:
Posta un commento