"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 31 ottobre 2012

Realizzazione di un campetto da gioco nel quartiere, scende in campo l'Assessore Loretta Vargiu


Loretta Vargiu

Facendo seguito alla richiesta avanzata dal Comitato di Quartiere il 13 aprile scorso, relativa la realizzazione di un campetto da gioco nel quartiere, nelle scorse settimane così come concordato con il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, il presidente del comitato nobile quartiere Monte Filippo Rausa, ha accompagnato il neo Assessore allo Sport, Politiche Giovanili, Infanzia e Pari Opportunità, Loretta Vargiu presso gli ampi cortili esterni della scuola elementare Trinità, e quello attiguo della ex scuola materna, entrambi a cavallo tra la vie mons. Brunaccini e Sant’Elia.

L’Assessore Loretta Vargiu ha voluto verificare di persona lo stato dei luoghi indicati nella su citata richiesta relativa appunto la realizzazione di un campetto polisportivo nel quartiere.

Infatti, il nobile quartiere Monte che per la sua posizione geografica sul colle Mira, non presenta superfici necessarie per costruire ex novo detta struttura, tuttavia, possiede  nel cuore del quartiere detti cortili confinanti, uno dei quali potrebbe con un piccolo impegno di spesa essere adibito quale spazio polisportivo, per colmare quel gap che non vede alcuna struttura sportiva, ricreativa nel quartiere Monte.

piazza Castello


L’assessore Loretta Vargiu nel corso del sopralluogo ha in effetti verificato lo stato dei luoghi che risultano inutilizzati, dichiarando la propria disponibilità a realizzare un campo polisportivo per venire incontro alle reali necessità del quartiere Monte, dei tanti ragazzi che ahimè sono costretti a giocare nelle pubbliche piazze e vie del quartiere.

A conclusione del sopraluogo, l’assessore ha affermato l’utilità di realizzare il campo polisportivo che comunque è subordinato all’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Comunale per i relativi impegni di spesa che il Sindaco Nigrelli e la Giunta municipale dovranno predisporre.  

Presente all’incontro il responsabile del Gruppo Interparrocchiale Giovani Orizzonti, Davide Campione, che ha illustrato le diverse attività dell’Associazione, sottolineando la sofferenza e il disagio dei giovani del quartiere Monte per la mancanza di spazi necessari.
L'Assessore infine è stata accompagnata presso l'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di piazza Castello per una saluto e una visita di cortesia alla madre superiora suor Stefanina.



Nel frattempo, aspettando gli eventi, Ottobre 2012, un giorno come tanti, piazza Castello invasa da bambini e ragazzi che giocano a palla, una consuetudine che si ripete in ogni spazio pubblico del quartiere, vie e piazze Crocifisso, Giunta, Nicosiano.

                           Silvio Annaloro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole, parole, parole. Tempu persu. Un po' di scena e vai, tutto fatto!!! La visita a pochi mesi dalle elezioni: fumo negli occhi!
Poveri illusi!

Anonimo ha detto...

Sarà anche vero, il commento delle 09:36, ma la pietra è stata lanciata su un luogo mai pensato da nessuno e comunque sono certo che la determinazione del Comitato produrrà o con questa o con la prossima amministrazione un campetto sportivo anche al Monte.
Sono fiero di VOI.
Un quartierante che vi guarda con simpatia.