"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

domenica 20 novembre 2011

Al Teatro Garibaldi si festeggia la "Giornata della Storia"


La terza domenica di novembre di ogni anno, per quest'anno il 20 novembre, è stata scelta dalla   Federazione Italiana Giochi Storici per ricordare e festeggiare la "Giornata della Storia".
Tale iniziativa ha avuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il riconoscimento della Presidenza della Repubblica.

La Federazione ci dice l’Assessore Lillo Cimino, componente della stessa, vuole concretamente attivare una sinergia di rete tra le Città Associate, veicolando all'esterno l'immagine della F.I.G.S.  in generale e, localmente, della singola Rievocazione Storica.
In ogni singola Città verrà organizzato, nella suddetta data, un evento per valorizzare e ricordare alla propria cittadinanza l'importanza delle Rievocazioni storiche, che rappresentano  le migliori e più antiche tradizioni popolari del nostro Paese.
"Anche la nostra città, partecipa alla Giornata della Storia - commenta l’Assessore alle Feste e Tradizioni Lillo Cimino - Abbiamo una delle più importanti tradizioni del meridione d’Italia il Palio dei Normanni e quest’anno presso il Teatro Garibaldi, attraverso un suggestivo ed emozionante filmato prodotto da StartTv, mostreremo ai ragazzi delle scuole medie cittadine, le fasi che caratterizzano la storica kermesse.
Ospiti i Capitani ed i Presidenti dei Quartieri storici cittadini, Monte, Castellina, Canali e Casalotto e il Priore del Magistrato dei Quartieri.
                                                                                                  Filippo Rausa

Nessun commento: