Il comandante Gabrieli, con alcuni soci del quartiere |
giovedì 3 novembre 2011
Il comandante della Polizia Municipale, Paolo Gabrieli, incontra il Comitato di Quartiere
Lunedì 31 ottobre il comandante della Polizia Municipale Paolo Gabrieli è stato ospite del Consiglio direttivo, un incontro molto cordiale e proficuo dove i soci presenti hanno potuto discutere sulle tematiche della viabilità, parcheggi, bus urbano.
Il Presidente Filippo Rausa, nella sua introduzione ha offerto ai partecipanti spunti di discussione e mostrato idee che negli anni sono state proposte alle Amministrazioni comunali che si sono succedute, diventate oggetto di studio, su come ripensare la viabilità al fine di garantire una maggiore scorrevolezza del traffico urbano.
Il neo comandante Paolo Gabrieli, ha ricordato la centralità del ruolo della polizia municipale vicina ai cittadini e prima interfaccia sul territorio dell'intera realtà amministrativa comunale; ha auspicato la massima disponibilità per potere venire incontro alle istanze che nascono dai cittadini che vivono giornalmente la quotidianità nel proprio quartiere.
Gli interventi, le domande rivolte al Comandante Gabrieli, hanno riguardato la necessità di un maggior controllo da parte dei Vigili Urbani del territorio, per invitare i quartieranti a rispettare le regole di convivenza, affermava uno dei soci “non si vede mai una macchina della polizia municipale”, infatti alcuni automobilisti pur in presenza dei cartelli stradali con divieto di accesso, nelle vie Monte e Crocifisso, sono soliti commettere quasi con piacere l’infrazione al codice della strada.
Al neo Comandante sono state illustrate le proposte portate avanti del Comitato di quartiere per alleggerire il traffico nel centro storico, una fra tutte la realizzazione di una via di fuga che percorrendo via costa san Francesco porti alla piazza san Giorgio nel quartiere Castellina; i sensi unici in alcune vie principali del quartiere, la creazione del mercato rionale, per farlo diventare una risorsa per il quartiere; l’utilizzo di spazi pubblici all’uso quotidiano per i bambini e per gli adulti.
Si è parlato anche della reale necessità di individuare aree per la realizzazione di parcheggi per i residenti, individuando i tanti immobili disabitati ed abbandonati da decenni, che nulla hanno di storico al fine di essere abbattuti; ed altre aree ancora per alleggerire il traffico di ingresso nel centro storico, inoltre Rausa a sottolineato che per migliorare il sistema della viabilità e mobilità urbana per il prossimo futuro, la ricetta sia quella di incrementare il trasporto pubblico locale, poiché le attuali linee di autobus sono insufficienti, e costringono i quartieranti a fare un uso eccessivo dell’auto.
Il comandante Paolo Gabrieli, nel condividere e discutere molte tematiche affrontate si è detto fiducioso, poiché molte cose messe sul tavolo dai soci del quartiere Monte, sono allo studio, ed altre in itinere dall’attuale Amministrazione comunale; infine il Comandante a voluto sottolineare l’indisciplinatezza dell’automobilista piazzese che in maniera costante commette infrazioni alle norme del codice della strada.
A conclusione dell’incontro, cha ha certamente arricchito le parti di informazioni e dei sani propositi, nell’interesse del bene comune dei cittadini, il Presidente Filippo Rausa ha fatto dono al comandante Paolo Gabrieli della bandiera della città di Piazza Armerina (realizzata in occasione del Palio dei Normanni), affinché egli la possa sistemare nel suo ufficio.
Alessio Lombardo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
comitatoooooooooooooooooooooooooooo com'è finita per la posta??? c'è mia nonna che nn la posso sentire più(giustamente) e così immagino tutti gli altriabitanti di una certa età, e non solo, del quartiere! fateci sapere al + presto e se avete bisogno... siamo tutti pronti!
il comitato cosa pensa delle troppe strisce blu:::: e non si riesce a trovare un posto libero per parcheggiare? e questo fa immodo che le le macchine parcheggiano male ostacolando il traffico.e le strisce blu attorno la cattedrale....la gente che va a messa si ritrova con le multe....
Al comitato, al quartiere, alla città:
ecco Enrico Brignano ieri sera alle iene, contro i costi della politica...
http://www.video.mediaset.it/video/iene/speciali/257384/brignano-i-costi-della-casta.html
spero lo pubblichiate, è giusto sapere e sveglairci da questo torpore che ci avvolge e piano piano ci soffoca...
buona visione
Posta un commento