Nella sala conferenze del Comune, ex università, di piazza Santa Rosalia, ha avuto luogo venerdì 11 novembre alle ore 11,00 la premiazione del concorso di disegno su San Martino rivolto alle classi IV e V plesso Trinità e III media dell’Istituto comprensivo Luigi Capuana.
Alla presenza dei ragazzi provenienti dalla visita nella chiesa di San Martino, sotto un sole caldo che ha fatto capolino per tutta la giornata, degli insegnanti, del Preside reggente dell'Istituto Capuana, prof.ssa Adriana Rabita, della vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, del pittore prof. Angelo Scroppo, della dott.ssa Luana Scordi responsabile dell’ufficio Feste e Tradizioni, si è svolta con festosità la cerimonia di premiazione.
Il presidente Filippo Rausa ha fatto gli onori di casa, insieme ai soci del quartiere presenti, Alessio e Marco Lombardo, Giuseppe La Russa, Pietro Rausa e Laura Saffila che ha curato il servizio fotografico.
Il presidente ha esortato i ragazzi nel ricordare sempre la figura di San Martino santo caro ai nostri antenati, i normanni che nel 1163 ricostruendo la città di Platia nel quartiere Monte, vi edificarono la prima chiesa madre, intitolandola appunto a San Martino.
L’esempio di dividere il mantello pur nella sua semplicità è un atto di grande generosità, che i nostri ragazzi porteranno sempre nel loro cuore come messaggio di altruismo, ha affermato Rausa.
La preside Adriana Rabita nel salutare gli alunni, i tanti genitori presenti, ha rivolto belle, importanti e significative parole di apprezzamento al Comitato Nobile Quartiere Monte, quale esempio e modello da perseguire, per l’attaccamento alla storia, alle tradizioni, alla cultura, plaudendo la passione con la quale il presidente ed i soci si impegnano nel r
appresentare le istanze degli abitanti del quartiere alle Amministrazioni.
Dopo i saluti di rito e il perché di festeggiare San Martino con un concorso di disegno, si è passati alla premiazione con la lettura delle motivazioni da parte del prof. Angelo Scroppo.
Sono stati chiamati i quindici vincitori a cui sono stati consegnati i premi, a tutti i restanti bambini/ragazzi sono stati consegnati un gadget ricordo ed una cartolina su San Martino; la dott.ssa Luana Scordi in rappresentanza dell’Assessore Lillo Cimino, fuori sede per motivi istituzionali, ha consegnato una coppa alla scuola Luigi Capuana.
Classe 4 a 1. Augeri Salvatore
2. Orto Ludovica
3. Alexa Cosmina
Classe 4 b
1. Castoro Nicolò
2. Censore Salvatore
3. Lo Coco Martina
Classe 5 a
1. Settimo Alessia
2. Libro Alyssa
3. Bonincontro Steven
4. Lo Bartolo Alex, Premio Speciale
Classe 5 b
1. Orto Tiziana
2. Galletta Roberta
3. Gensabella Annalisa Sara
4. Treno Jonathan, PremioSpeciale Jonathan,
Classe III a
1. Magro Filippo
Prima della conclusione della cerimonia, il presidente Filippo Rausa ha consegnato alla preside Adriana Rabita un quadro in ceramica, relativo un’iniziativa realizzata del Magistrato dei Quartieri qualche anno fa, che per dimenticanza non era stato consegnato al preside della scuola Rocco Chinnici, prof. Totò Roccaverde, (prematuramente scomparso nel 2009),
uno degli uomini di cultura piazzesi più in vista ed influenti, ideatore e promotore del premio nazionale intitolato alla memoria del magistrato Chinnici; allo scopo è stato ricordato con un minuto di religioso silenzio. Infine, il presidente Filippo Rausa interpretando i sentimenti di tutti i componenti del Consiglio Direttivo del nobile quartiere Monte, ha consegnato alla vice preside prof.ssa Stefania Cincotta l’attestato di Socio Onorario del Quartiere Monte che le era stato conferito qualche mese fa.
Alessio Lombardo
1 commento:
Complimenti a tutti per aver creato questo momento di vivacità storico-artistico-culturale nel quartiere che ne ha più bisogno.
Che queste occasioni siano sempre più numerose e positive.
Quartiere MONTE, ormai sei entrato nel mio cuore, pertanto ti auguro "Ad maiora!" (Verso cose più grandi!).
Un simpatizzante girovago
Posta un commento