"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 4 dicembre 2013

Creato un capitolo di bilancio per i quattro Quartieri.


Sabato 30 novembre nel corso della seduta del Consiglio Comunale, con all’ordine del giorno: Approvazione del Bilancio, la consigliera Laura Saffila, ha proposto un emendamento al bilancio; la creazione di un capitolo di spesa con la voce “Comitati di Quartiere” per venire incontro finanziariamente alle tante e diverse attività che i quartieri Monte, Castellina, Canali e Casalotto realizzano nel corso dell’anno.

Dopo avere chiesto il parere di legittimità al ragioniere capo Alfonso Catalano, l’emendamento è stato posto a votazione a scrutinio palese dal presidente del Consiglio, Gianfilippo La Mattina.

Presenti in aula 18 consiglieri comunali, la proposta è stata votata favorevolmente da 15 consiglieri, dei vari schieramenti, con l’astensione di 3 consiglieri, Picicuto, Marzullo e Lentini.
Nel corso dell’approvazione dei capitoli di bilancio sono state reperite delle somme, circa € 2.700,00 e sempre su proposta della consigliera Laura Saffila è stato chiesto che queste somme fossero destinate al capitolo creato precedentemente.   

L’emendamento posto a votazione dal presidente del Consiglio, sempre a scrutinio palese, è stato votato favorevolmente dai 15 consiglieri comunali, con il voto questa volta contrario dei consiglieri che precedentemente si erano astenuti, assente dall’aula al momento della votazione la consigliera Lentini.

"Finalmente dopo oltre 30 anni dalla costituzione dei Comitati di Quartiere, un piccolo segnale da parte dei rappresentanti della Città, i Consiglieri Comunali, che con il loro voto favorevole all'istituzione di un capitolo nel bilancio comunale, hanno dato quel giusto riconoscimento al lavoro di uomini e donne che nei Quartieri si prodigano nelle varie e diverse iniziative socio culturali, mantenendo vivo il senso di appartenenza e identità di ogni singolo territorio.

Unico rammarico, e non se ne capiscono le motivazioni, non avere avuto il voto unanime di tutto il Consiglio; ciononostante, con dovere morale, si ringrazia l’intero civico consesso".   

                                                Il Magistrato dei Quartieri
                                       Coordinamento dei 4 quartieri storici

I 18 Consiglieri comunali presenti in aula, in ordine alfabetico: Alberghina Francesco, Alfarini Salvatore, Arancio Concetto, Betto Rosa, Castrogiovanni Federica, Cursale Calogero, Di Giorgio Alessia, Ferrara Salvatore, La Mattina Gianfilippo, Lentini Manuela, Marzullo Manlio, Neglia Teresa, Picicuto Ivan, Ribilotta Teodoro, Saffila Laura, Terranova Ivana, Velardita Andrea, Vitali Filippo.
 
Nelle attività di volontariato i soldi non sempre sono tutto, ma il più delle volte aiutano...

Nessun commento: