"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 13 gennaio 2012

AVALON Accademia di Danza Medievale, domenica su RAI 2 dalle ore 11,15

       .........Quando la classe non è acqua …......

Inaspettata come una pioggia ad Agosto arriva e si concretizza in un lampo l’idea artistica di Raffaella Motta nell’ambito delle attività del Comitato Nobile Quartiere Monte 2011/2012.

Raffaella ci chiede nel corso del mese di ottobre se vogliamo aiutarla ad allestire una compagnia di danzatori medievali, subito la sua idea viene accolta e condivisa dal Consiglio direttivo e da giovani in gamba come Alessio e Marco Lombardo, Pietro Rausa e Alfredo Bandiera, tutti ci muoviamo per dare una mano…e nasce “Avalon” sotto forma di libera accademia dove ciascun membro approfondisce gli aspetti affascinanti della danza medievale, apporta il suo contributo e democraticamente lo mette in condivisione con gli altri.
Si inizia a piccoli passi a provare ad ascoltare le dolci melodie del medioevo, una prova dietro l’altra e il gruppo prende coscienza delle potenzialità che può esprimere, ma la grande opportunità di promuovere questo gruppo, bruciando d’un colpo tutte le tappe intermedie, viene offerta dalla partecipazione della nostra Città alla trasmissione Mezzogiorno in Famiglia.

La classe di una persona si evidenzia nei momenti più critici, e così Raffaella convoca tutti e di fretta fa realizzare un provino fotografico dal bravo Mario Noto, scatti d’autore che stuzzicano la curiosità dei creatori della trasmissione televisiva; viene chiesto di fornire subito un demo dell’esibizione in questione al fine di valutare o no la possibilità di far parte della diretta di domenica prossima… il video convince…Avalon supera l’esame…si va in scena.

Totò Conti e Raffaella Motta

“Per l’occasione, ci spiega Raffaella Motta, ho scelto un brano ispirato al medioevo dal sapore celtico, la cui melodia raggiunge e conquista il gusto di qualsiasi tipo di pubblico, preferendolo a brani di certo più “canonici” ma forse meno fruibili da un pubblico non specialistico.
Ho voluto impreziosire la coreografia di ballo con la performance di Yasmine Caruso eccellente musicista e artista, che ci delizierà con le note del suo flauto magico.
Col permesso della regia saremo in grado di sfoggiare le dame “gufiere” che sfileranno portando al polso un gufo reale e un Tyto Alba.
Inoltre il sempre valido Totò Conti introdurrà l’esibizione con una premessa di carattere storico per inquadrare tutta l’esibizione nell’ambito di una cornice adeguata".
Nulla sarebbe possibile senza l’impegno, la tenacia e la passione di Milena Vullo, Roberta Abisso, Laura Saffila e Cettina La Cara a cui va il nostro più sincero ringraziamento per l’impegno profuso ed un imbocca al lupo per l’esperienza di domenica e per quelle che certamente verranno nel prossimo futuro.
Ad Maiora Semper...
                                    Filippo Rausa







Nessun commento: