"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 27 gennaio 2012

Via dal Monte quell'antenna

Il Comitato serra le fila e non abbassa la guardia sull’installazione abusiva dell’antenna di telefonia mobile, lo stato di allerta è alto tra i quartieranti del Monte abitanti nelle vie sottostanti il Castello, via San Domenico, via Fasullo, via Stradonello, via Conti, e tante altre ancora, a quelle a valle dell’intero quartiere Canali.
La domanda che tutti si pongono è sempre la stessa, come è possibile che senza alcuna autorizzazione da parte degli enti preposti Comune, Soprintendenza, un privato cittadino possa fare installare un traliccio del genere?.
E se la cosa è così facile, perche redditizia, allora domani tutti i cittadini possono proporre alle varie e diverse compagnie telefoniche spazi di qualsiasi tipo, terrazze, tetti, giardini pensili, e perché no vogliamo andare oltre, anche la chiesa Cattedrale potrebbe proporsi per irradiare le onde elettromagnetiche dall’alto del cuppolone per una maggiore copertura della rete telefonica, per poi devolvere i lauti compensi che dicono aggirarsi tra i 10 e 20 mila euro l’anno, alle famiglie meno abbienti di Piazza Armerina.
Ma al di là della mera fantasia, chiedendo perdono alla Santa Romana Chiesa Piazzese per averla tirata in ballo; il capogruppo del PDL in Consiglio Comunale, Carmelo Gagliano ci ha fatto pervenire una nota con la quale conferma e ribadisce alcune dichiarazioni comparse sulla stampa locale; il Piano Regolatore Generale approvato di recente, vieta in maniera assoluta l'installazione di antenne e ripetitori sia nel centro storico che in tutto il centro abitato.
E questa è di già una gran bella notizia, nel frattempo mentre l’Amministrazione per voce del Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, provvederà in questi giorni ad apporre i sigilli all’antenna per porla sotto sequestro per gli adempimenti del caso, i quartieranti numerosi hanno iniziato spontaneamente ha raccogliere le firme da allegare alla petizione che il Comitato di quartiere sta preparando per trasmetterla agli organi superiori preposti.
                                     Filippo Rausa
                                                                                             

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il comune sa benissimo che l'antenna non andrà via!!!E' prassi installare l'antenna senza autorizzazione perché sanno che a Piazza A. è vietato nel centro urbano quindi la vodafone installa si va al TAR e la compagnia Vodafone vince. In via Giovanni Pascoli il comune a perso contro il TAR sempre con la Vodafone. Volete un consiglio fatte una raccolta di firme di utenti Vodafone di Piazzesi che minacciano di passare al altro gestore se la vodafone non si ritira andate in un negozio Vodafone e presentate la lista fatte le disdette. La Vodafone dopo 24 ore smonta tutto!La Vodafone ha altri 4 siti a Piazza Armerina.