"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 6 marzo 2013

Entra nel vivo l'edizione n° 9 della Tavola di San Giuseppe


Tavola di S.Giuseppe, anno 2012
Lunedì pomeriggio nei locali della sede del quartiere si è svolto un proficuo incontro, per l’organizzazione dall’evento “Tavola di San Giuseppe”, tra il direttivo del Comitato di Quartiere, la Scuola Capuana e le Rappresentanti delle classi della scolaresca, volto a predisporre i preparativi della ormai consolidata tradizione della Tavola di San Giuseppe.

Nel corso dell’incontro sono state presentate delle proposte per migliorare ancor di più l’evento, la vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, ha comunicato che quest’anno ci sarà un maggiore coinvolgimento delle famiglie,  già chiamate a raccolta,  ai genitori dei bambini sarà chiesto di predisporre delle pietanza, al fine di imbandire il 19 marzo la Tavola in onore di San Giuseppe.

Tavola di S.Giuseppe, anno 2012

Le famiglie dei bambini, per voce delle rappresentanti di classe, con entusiasmo si adopereranno per la loro parte, per mantenere viva una tradizione, che se non sostenuta rischiava di essere perduta, realizzeranno diverse pietanze, pasta, pesce fritto, carne, fritture varie, dolci, mentre il classico pane nelle diverse forme sarà in parte acquistato dal Comitato di quartiere e in parte donato dai panificatori piazzesi che come ogni anno, hanno aderito all’iniziativa.

La Tavola di san Giuseppe verrà allestita come avvenuto negli anni scorsi, nella palestra della media Capuana di via Vittorio Emanuele II, a partire da lunedì 18 marzo, per poi avere il suo clou martedì 19 marzo giorno dedicato al patriarca san Giuseppe.

Tavola di S.Giuseppe, anno 2012

Quest’anno i cosiddetti “Santi” saranno tredici come tradizione vuole e saranno impersonati dai bambini/ragazzi della scuola, i momenti salienti saranno “il pasto dei Santi” e la benedizione della Tavola, che sarà impartita dall’Arcivescovo mons. Michele Pennisi nel pomeriggio di giorno 19.

Infine le pietanze presenti nella Tavola verranno distribuiti in senso della condivisione a tutti i presenti.

Inoltre saranno predisposte delle pietanze che verranno consegnate a delle famiglie in stato di indigenza, che verranno individuate nei prossimi giorni.

Tavola di S.Giuseppe, anno 2012
Questo in linea di massima il programma dell’evento che anno dopo anno cresce sempre più in partecipazione ed entusiasmo.

                   Filippo Rausa

                                                                                

Nessun commento: