"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 16 marzo 2013

Eventi MeDIETerranea e domenica presentazione libro sugl’antichi sapori della cucina Gallo-Italica


Sabato 16 marzo presso il Chiostro dei Gesuiti (biblioteca comunale), in occasione dell’evento MeDIETerranea, dedicata alla gastronomia; si terranno degli incontri sulle tradizioni alimentari:

alle 12,00 Le tradizioni alimentari nella storia della Sicilia centrale, conferenza della prof. Anna Di Rosa a cura del COPAT, presso la sala di lettura della Biblioteca comunale

alle 18,00 Tradizioni gastronomiche e tradizioni religiose in Sicilia, conferenza del dott. Vincenzo Borruso presso la sala di lettura della Biblioteca comunale.
Dalle ore 15,30 alle ore 17,30 Salute e sviluppo. La dieta mediterranea, workshop a cura di I.Di.Med presso la sala di lettura della Biblioteca comunale
Domenica 17 marzo alle ore 18,00 presso palazzo Trigona, il prof. Salvatore Trovato presenterà un suo libro sugl’antichi sapori della cucina legata alla tradizione del Gallo-Italico.
MeDIETerranea, alla sua prima edizione, partecipano cuochi pasticceri e panettieri di Italia, Spagna, Israele, Marocco e Turchia che nel Chiostro dei Gesuiti allestiranno per l’occasione dei piccoli ristoranti per offrire ogni sera, ad un prezzo intorno ai 10 euro, la possibilità di degustare cene a base di prodotti tipici dei rispettivi Paesi di provenienza
La manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie all’intervento della Regione Siciliana e in collaborazione con il Club Arte e Mestieri, il quartiere Castellina e il museo della Villa Romana del Casale.

Nessun commento: