"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 21 marzo 2013

Una splendida Tavolata, che ha stupito per magnificenza quanti sono accorsi per visitarla.

 
Martedì 19 marzo, Festa di San Giuseppe, ha avuto il suo epilogo la nona edizione della Tavolata, in un crescendo di entusiasmo per gli organizzatori e di massiccia partecipazione dei concittadini, un giorno di festa che resterà negli annali.
La presenza di migliaia di concittadini, ha animato come non mai, nel mese di marzo, le vie del centro storico, un vie vai che non ha avuto sosta per l'intera giornata; la visita di cortesia, del presidente del Club Arti e Mestieri  Fausto Rivola che ha accompagnato i maestri chef delle nazionali di Marocco, Israele, Ungheria ed Italia, che hanno portato in dono alla Tavolata prelibate pietanze, è stata la ciliegina sulla torta.

Lo scambio di doni tra il presidente del quartiere Monte Filippo Rausa e il maestro Fausto Rivola a testimonianza dell'amicizia e della simpatia con i professionisti del Club Arti e Mestieri.  

Alle ore 12,00 alla presenza di mons. Scarcione, il momento della preghiera che ha sancito la sacralità, l'offerta delle pietanze per spirito di carità cristiana verso i poveri, i bisognosi.

I santi insieme alla Sacra Famiglia dopo la preghiera, hanno consumato il pranzo.

Nel pomeriggio è seguita la visita dell’Arcivescovo mons. Michele Pennisi, accompagnato dal sindaco Carmelo Nigrelli, la solenne benedizione accompagnata da grandi parole di apprezzamento per il lavoro fatto a testimonianza del grande legame alle tradizioni ed alla sacralità della mensa offerta.
Dopo la solenne benedizione di mons. Pennisi, la tavolata è stata aperta a vantaggio di tutti i presenti.  

Con questa breve sintesi la 9^ edizione della Tavolata di San Giuseppe viene archiviata registrando ancora una volta un notevole successo di partecipazione, successo che rafforza la sinergia e la collaborazione con la Scuola, l’Istituto comprensivo Luigi Capuana, che ha inserito detto evento tra i suoi progetti didattici, un grazie di cuore al preside reggente Giuseppe Ferro, la sua vice, Stefania Cincotta, a tutti i professori, il personale ATA per la disponibilità mostrata.
Un affettuoso e caloroso grazie a tutte le mamme e le famiglie che dietro le quinte hanno lavorato per preparare alcune delle pietanze (torte, focacce, schiacciate, pane ed altro ancora), esposte sulla grande tavola; un grazie di cuore al certosino lavoro dalle Mamme ormai organiche al Comitato, disponibili e professionali come sempre: Veronica Di Dio, Patrizia Rausa, Katty Tripi, Vittoria Panno, Orietta Cimino. 
Un grazie particolare ai Panificatori che anche quest’anno ci hanno collaborato donandoci il pane che ha fatto bella mostra di se, in ordine alfabetico: Barresi, Cammarata, Cassata, Di Bella, Infurna, Lo Maglio, Nativo, Barresi-Cifalù; alla Tipografia Bologna che ha condiviso l’evento realizzando i manifesti.
Naturalmente un plauso a tutti i soci del Comitato nobile quartiere Monte che si sono adoperati prima, durante e dopo, affinché tutto venisse realizzato nel migliore dei modi.

                                                                                                               Pietro Rausa


















Nessun commento: