"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 30 agosto 2011

Allarme basole divelte


Avevamo segnalato il problema delle basole divelte nel quartiere già da metà del mese di luglio, lungo un tappeto di qualche chilometro da piazza Garibaldi, a via Cavour, da via Crescimanno alla via Santa Rosalia, messaggio raccolto a metà, in quanto la ditta Acquaenna ad agosto sistemava alcune delle strade segnalate, lasciandone altre incompiute, la via Crocifisso, piazza Crocifisso, via Orfanotrofio, per citarne alcune.

Incuranti dei nostri solleciti pre-ferragostani in quanto da via Crocifisso e dalla piazza Crocifisso sarebbero transitati i cortei del Palio e la processione religiosa,  le due predette vie sono rimaste a fare, ed ancora oggi 30 agosto sono lì che attendono che qualcuno ricollochi le basole divelte e sporgenti con il serio pericolo che qualche pedone o possessore di uno scooter cada per terra rovinosamente.

In via Orfanotrofio, ci ha pensato il sig. Francesco Consentino, che stanco di aspettare l’arrivo dei tecnici, ha preso gli attrezzi da lavoro, un pò d'acqua, mezzo secchio di cemento ed ha rimesso in sesto una serie di basole ballerine, che già avevano provocato una caduta all'anziano sig. Cimino, che per fortuna non ha riportato conseguenze.

via Santa Rosalia
Ora non vogliamo passare come quei piagnoni che si lamentano sempre, ma già queste cose le avevamo dette e scritte non so quante volte su questo blog e sulle pagine dei giornali, e ci riferiamo al ripristino del manto stradale dopo la posa della nuova condotta idrica.

"Acquaenna, se da un lato ci ha assicurato un servizio migliore nell’erogazione dell’acqua, con la posa di una nuova rete idrica, dall’altro ci ha sfasciato le strade, questo grazie alla mancanza di controlli da parte dell’ufficio tecnico comunale.” 


via Sant'Anna, con piscina artificiale
Se nelle suddette vie il problema si pone con il distacco delle basole causa la friabile ed inconsistente malta cementizia, nella via Sant’Anna un’ampia cunetta fa bella mostra di se, mentre in via Santa Rosalia a due passi dall’ingresso della sede universitaria, la strada e lastricata a mò di montagne russe, con cunette e dossi, della serie Picasso.

Concludiamo rinnovando un appello fatto qualche tempo fa “invitando l’Assessore Tanino Guccio, l'ingegnere capo, Mario Duminuco, l’ingegnere alla Protezione Civile, Walter Procaccianti a farsi un giro per le vie del quartiere in nostra compagnia per rendersi conto, de visu, dello stato del manto stradale, che i quartieranti sono soliti percorrere giornalmente.

In attesa di un Vostro sollecito riscontro,  
                                                                                             
                                                                                             Filippo Rausa

Nessun commento: