"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 31 agosto 2011

La Festa delle Bandiere

Collocazione delle bandiere dei Quartieri del 31 luglio 2011
Domani 1 settembre alle 19.30 verranno ammainate le bandiere dei quattro quartieri Monte, Castellina, Canali e Casalotto per essere consegnate ai rispettivi Capitani, e issate per la prima volta in assoluto sui pennoni in piazza Duilio le quattro bandiere istituzionali: quella Italiana, quella della Sicilia,  quella dell’Unione Europea e naturalmente quella della Città di Piazza Armerina come approvato dal Segretariato Generale Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.   
La Giunta municipale, con delibera n. 97 del 12.05.2011 e con delibera n. 172 del 10.08.2011, recependo una Nostra proposta che voleva la collocazione di un pennone in prossimità del monumento del Generale Antonio Cascino, ha pensato bene di istituzionalizzare l’esposizione delle bandiere collocando quattro pennoni accanto al Monumento ai caduti della prima Guerra Mondiale; stabilendo che dall’1 al 31 agosto di ogni anno saranno esposte le bandiere dei quattro quartieri che si contendono il Palio dei Normanni e dall’1 settembre al 31 luglio dell’anno successivo le bandiere dell’Italia, della Sicilia, dell’Europa e quella della Città di Piazza Armerina.
Dal momento che è la prima volta che si isseranno le quattro bandiere istituzionali, sarà presente la banda musicale Città dei Mosaici, inoltre l’Amministrazione comunale ha ritenuto di dare all’evento un particolare rilievo invitando rappresentanti del Parlamento Europeo, del Governo e dell’Assemblea regionale.
Il compito di issare la bandiera Italiana è stato affidato al signor Francesco la Delia, pluridecorato combattente nella seconda guerra mondiale. 

Nessun commento: