"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 13 agosto 2011

Realizzato dal maestro Angelo Scroppo il Palio 2011


È del maestro Angelo Scroppo il Palio 2011, la tela che verrà assegnata al quartiere vincitore della quintana del Palio dei Normanni del 14 agosto.

L'opera è stata scoperta alla presenza delle massime autorità cittadine, dei presidenti dei Quartieri nella Sala delle Luci giovedì scorso.

La tradizione di donare una tela dipinta per l'occasione da un pittore, ormai consolidata a Siena, è stata introdotta nel 1997 dall’allora assessore al turismo Fabrizio Tudisco, e dopo una breve interruzione, è stata ripresa dall’Assessore alle Feste e Tradizioni Lillo Cimino.

Nel dipinto, che andrà al quartiere vincitore della Quintana del saraceno, è raffigurata una materna Maria Santissima delle Vittorie che reggendo il Bambino Gesù protegge le genti di Piazza, alla sua sinistra una colomba simbolo di pace tiene quattro nastri dei colori dei quattro quartieri storici.
Tra i nastri si vede in lontananza l’imponente cattedrale e in primo piano su un vibrante destriero bianco il conte Ruggero D’Altavilla, che brandendo una spada, galoppa alla volta della città per liberarla dalla tirannia dei saraceni. L’artista ha voluto raffigurare i principali elementi dell’importante manifestazione per racchiudere con semplicità in un dipinto messaggi di pace e libertà sempre nobili ed attuali.
Angelo Scroppo ha accolto di buon grado l’invito dell’Amministrazione comunale di realizzare l’opera convinto che tutti i piazzesi devono contribuire attivamente all’organizzazione del Palio dei Normanni.
Questa è la terza volta che il pittore mette a disposizione la sua arte per raffigurare il Palio.
                                               Filippo Rausa

Nessun commento: