"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 9 agosto 2011

La Cena Medievale al Castello Aragonese, si candida quale evento collaterale al Palio


Non poteva essere altrimenti, la II^ edizione della Cena Medievale è andata oltre ogni previsione, domenica 7 agosto, per la seconda volta nella storia della nostra Città, il castello Aragonese dopo secoli di silenzio si è animato di luci, suoni e sapori d’altri tempi, infatti sotto un celo stellato, a corollario delle iniziative pro Palio dei Normanni, ha avuto luogo la Cena Medievale, organizzata per l'appunto dal Comitatao Nobile Quartiere Monte.




Lo scheff  'zio Gino'  e i suoi collaboratori

Superata la soglia dei 131 comensali dello scorso anno, infatti quest'anno gli ospiti che hanno varcato la soglia del tempo, sono stati 145, immergendosi nel fascino di un castello addobbato per l’occasione da gonfaloni e bandiere, con i colori “giallo” e lo stemma araldico “aquila” del nobile quartiere Monte; torce e padelle romane a rischiarare la profumata serata d’agosto.
Ad accogliere i commensali gli alabardieri e naturalmente a fare gli onori di “casa” gli organizzatori tutti in costume storico, il presidente del quartiere Filippo Rausa, il capitano Filippo Purrazza, il vicario Silvio Annaloro, il cerimoniere Armando Cannetta, tutti con dama al seguito, paggi, ancelle e cavalieri in arme completavano il gruppo in costume storico.
Il Sindaco Carmelo Nigrelli, che per impegni precedenti non ha cenato con i rappresentanti del quartiere, è comunque giunto al castello portando il saluto dell'Amministrazione comunale ai numerosi concittadini presenti e ai tanti banchettanti giunti dalle terre di Catania, Catenanuova, Aidone e i tanti turisti presenti, attratti dal fascino di una città e dal suo centro storico troppe volte snobbato o sottovalutato da passivi concittadini.

Il gruppo Iaku Fuku

La cena magistralmente curata dell’Hotel Villa Romana del Cav. Enrico Mantegna, e scorsa tra una portata ed un’altra tra suoni ed armonie medievali e lo spettacolo di giocolieri mangiafuoco dal gruppo Iaku Fuku, il saluto del presidente Filippo Rausa ha interrotto per qualche istante, la piacevole serata, consci di vivere un momento unico e magico all’interno del castello aragonese che nei secoli passati ha rappresentato il potere politico e giudiziario cittadino.

Silvio Annaloro, i coniugi Placca e Filippo Rausa

Nel corso della serata (compreso nel prezzo del biglietto), è stato estratto a sorte un volo aereo per una località europea per due persone che è stato vinto dalla famiglia Massimiliano e Sofia Placca; con l’ultima portata, la cassata e le paste "pasticcini di Platia" realizzati per l'occasione, gli ospiti si sono congedati certi di avere trascorso una piacevole serata all’insegna del medioevo, lontana dal vocio e dai rumori di tutti i giorni.


Alessio Lombardo e Giuseppe Parlascino

Un plauso a tutti gli uomini e donne del Comitato di Quartiere, per il "coraggio" di avere realizzato un sogno, al dott. Enzo Cammarata per averci messo a disposizione l'antico maniero e a tutti gli sponsor che con il loro contributo ci hanno permesso ancora una volta, di trasformare il sogno realtà. 
L'auspicio è che la cena medievale sin dal prossimo anno possa diventare una tappa obbligatoria delle iniziative collaterali del Palio dei Normanni, al fine di portare frotte di turisti nella nostra Città.
                                    Laura Saffila

Enzo Cammarata con la moglie insieme a Filippo Rausa

                                   
                                                                                                                                
Di seguito riportiamo il video tratto dal portale di informazione StartTv.it
(prima di avviare il video, spegni il Tg di SKY)
**
====================

Nessun commento: