"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)



Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 8 agosto 2011

I fratelli Cattolici Ortodossi in pellegrinaggio dalla Madonna delle Vittorie

Domenica 7 agosto, alle ore 16,30, la comunità ortodossa di Piazza Armerina e dei centri viciniori si è recata, in corteo, dalla chiesa di S.Giuseppe alla Cattedrale, dove ha reso omaggio all' icona della Madonna delle Vittorie.
Si è trattato di un gruppo di immigrati provenienti dalla Romania, che, per la prima volta, storicamente, in vero spirito   ecumenico, sotto la guida di Padre Daniel Bacauanu, ha eseguito nel canto, l' antico inno "Acatistos", in onore della Madre di Dio. 
La comunità, che solo a Piazza Armerina è formata da alcune centinaia di persone, dispone già, grazie al Vescovo, dei locali annessi a S.Giuseppe per incontri e celebrazioni liturgiche.
Valida la presenza di Padre Michele Bila, sacerdote cattolico, nato in Romania e quella di Padre Daniel Bacauanu, sacerdote ortodosso, anche lui di lingua romena.
Gli ortodossi, insieme ai cattolici e agli evangelici, hanno fatto già un iniziale cammino ecumenico, partecipando alla Giornata Nazionale per la Salvaguardia del Creato, alla Marcia della Pace e alla Veglia di Preghiera per l'Unità dei Cristiani. Si percepisce chiaramente che il pellegrinaggio in Cattedrale vuole essere anche un segno di apprezzamento e di gratitudine per la diocesi e per la Sicilia, terra tradizionalmente ospitale.
All' evento, in Cattedrale, è intervenuto S.E.il Vescovo, mons Michele Pennisi, Padre Bognanni e il responsabile dell' ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi.
 
                                                                                          Mons. Antonio Scarcione

Nessun commento: